CONTENUTI L'opera multimediale in DVD "LA SINTESI SONORA" tratta il tema della creazione artificiale del suono in modo molto pratico e concreto, sfruttando le potenzialità del supporto multimediale, così da poter chiarire ogni concetto esaminato con l'ausilio di esempi tangibili: fotografie, diagrammi, filmati e soprattutto suoni. La tesi si sviluppa su più livelli concentrici che, partendo da una panoramica d'insieme, giungono gradualmente a mettere a fuoco uno specifico aspetto dei più moderni strumenti per la sintesi sonora: i sintetizzatori digitali software. Nella prima parte, dopo una breve presentazione, sono esposti alcuni concetti di base sul suono e sulla sua produzione, necessari ad introdurre e capire meglio le problematiche insite alla sintesi sonora. Seguono 4 capitoli che ripercorrono le tappe più significative dell'evoluzione storica dei sintetizzatori, partendo da alcuni degli strumenti meccanizzati che possono essere considerati i veri precursori dei synth, per poi elencare le scoperte e le invenzioni scientifiche che ne hanno permesso lo sviluppo, e infine presentando gli strumenti musicali appartenenti alla classe degli elettrofoni, suddivisi in due sottoclassi (analogici e digitali) e raggruppati per famiglie in base al modo in cui generano il segnale audio. Gli strumenti più significativi di ogni famiglia, selezionati sia in base alla loro diffusione sia tenendo conto dell'apporto che essi hanno fornito allo sviluppo della musica elettronica, sono descritti in modo dettagliato, ripercorrendone la storia e spiegandone le modalità di funzionamento. La parte successiva è interamente dedicata alle varie tipologie di sintesi sonora: dalla sintesi additiva a quella granulare, dalla sintesi vettoriale a quella per modelli fisici. Ognuna di esse è corredata di esempi concreti: registrazioni sonore, diagrammi, spettrogrammi, sonogrammi e soprattutto brani di famosi musicisti che per primi hanno sfruttato in chiave artistica quella particolare tecnica di produzione del suono. A questo punto viene focalizzata l'attenzione sui più interessanti ed evoluti strumenti software per la sintesi digitale. In questa sezione sono descritte le principali tipologie in cui possono essere raggruppati i programmi presenti oggi sul mercato mondiale, specificando per ogni categoria quelli che risultano essere i più significativi e riportando per ognuno di essi degli esempi. La selezione è stata effettuata testando con l'uso live e con apposite programmazioni, centinaia di programmi realizzati da software-house di tutto il mondo. L'ultima parte del lavoro è dedicata a due dei più interessanti strumenti musicali software di ultimissima generazione: il "Moog Modular V 2" della francese Arturia, emulatore dell'omonimo sintetizzatore analogico degli anni sessanta, e "Absynth 4" della tedesca Native Instruments, uno degli applicativi di sintesi digitale più potenti ed evoluti. Di ognuno dei due sono descritte nel dettaglio le finalità, le caratteristiche, le modalità di funzionamento, i limiti e le possibilità, mettendone a confronto le opposte concezioni. A CHI SI RIVOLGE Tutti coloro che amano la musica e l'elettronica possono trovare utile ed interessante quest'opera: " il neofita, che desidera avvicinarsi alla musica elettronica acquisendone i concetti chiave; " lo studente di musica, che potrà utilizzare questo prodotto come testo per le materie legate all'informatica musicale; " l'esperto, che potrà trovarvi degli utili approfondimenti a quanto già conosce, raggruppati in un'unica opera. CARATTERISTICHE TECNICHE Realizzata con l'ausilio di MACROMEDIA FLASH, l'opera multimediale è compatibile sia con i sistemi MAC sia con i PC, con qualsiasi versione di Windows. Funziona in modalità stand-alone direttamente da CD anche sui computer un po' più datati, senza bisogno di installazioni. Presenta un'interfaccia grafica semplice ed intuitiva, colorata e ricca di animazioni. L'AUTORE Questo prodotto è stato realizzato da Gioacchino Chimenti, laureato in Musica e Nuove Tecnologie con il massimo dei voti e la lode, con la supervisione e la collaborazione del Prof. Domenico Sciajno, docente di Musica Elettronica presso il Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani. INDICE 1. PRESENTAZIONE 1.1 Introduzione 1.2 Il metodo di lavoro adottato 2. IL SUONO 2.1 Definizione di sintesi sonora 2.2 Cos’è il suono 2.3 Analisi delle onde sonore 2.4 Considerazioni sui suoni prodotti dagli strumenti musicali Le formanti 3. PRECURSORI DEI SINTETIZZATORI 3.1 Gli strumenti meccanizzati 3.2 Elettrofoni ottocenteschi 3.3 Invenzioni basilari 4. CLASSIFICAZIONE DEGLI ELETTROFONI 5. I SINTETIZZATORI ANALOGICI 5.1 Sistemi elettromagnetici basati sugli alternatori Il Telharmonium Il Choralcello L’organo Hammond 5.2 Strumenti fotoelettrici Il sistema sonoro ottico Il Lichttonorgel 5.3 Strumenti semielettronici Il Pianoforte elettrico Fender-Rhodes 5.4 Campionatori analogici Il Mellotron 5.5 Cenni sui sintetizzatori vocali Il Voder e il Vocoder 5.6 Sistemi ad oscillatori L’oscillatore elettronico 5.6.1 Eterofoni Il Theremin Le onde Martenot Lo Spharaphon 5.6.2 Altri antichi sintetizzatori ad oscillatori Il Trautonium Il Melochord 5.6.3 I Moog Instruments 5.6.4 Altri noti produttori di synth analogici ad oscillatori 6. I SISTEMI DIGITALI 6.1 I computer come sintetizzatori Music I-V C Sound MAX-MSP 6.2 Sintetizzatori digitali hardware Il Synclavier Il Fairlight CMI Yamaha DX7 Altri produttori di synth digitali 7. TIPOLOGIE DI SINTESI 7.1 La sintesi additiva 7.2 La sintesi sottrattiva Oscillatori e onde Filtri Filtri di sintesi per formanti L’inviluppo Il controllo in tensione Generatori a bassa frequenza (LFO) Termini e abbreviazioni 7.3 Sintesi per modulazioni 7.3.1 Modulazione d’ampiezza 7.3.2 Modulazione ad anello 7.3.3 Modulazione di frequenza Operatori e algoritmi Relazione critica tra “M” e “C” Serie non coincidenti e coincidenti Indice di modulazione Sintesi FM: definizioni 7.4 Sintesi per distorsione Distorsione di fase 7.5 Sintesi per campioni (Sample based) Sintesi per wavetable Linear arithmetic synthesis Sintesi vettoriale 7.6 Sintesi per modelli fisici 7.7 Sintesi granulare 8. SOFTWARE ODIERNI 8.1 Possibili classificazioni 8.2 Sintetizzatori digitali puri Modulari Lineari e semimodulari Virtual analog A sintesi additiva A modulazione di frequenza 8.3 Emulatori di sintetizzatori hardware 8.4 Sintetizzatori basati su modelli fisici 8.5 I campionatori 8.6 Librerie di campioni Pianoforti Altri strumenti singoli Insiemi orchestrali Altri esempi Librerie vocali 8.7 Software di sintesi granulare 8.8 Software integrati 8.9 Drivers 8.10 Protocolli plug-in e connessioni tra software 9. ARTURIA MOOG MODULAR V2 9.1 Main view Oscillatori Mixer Filtri Trattamenti Inviluppi Ring, Env. Follower e Sample & Hold 9.2 Sequencer view Sequencer Fixed filter bank Effetti 9.3 Keyboard view