4. ANALISI DI ORIENT-OCCIDENT

 

 

4.1 PARTITURA D'ASCOLTO

 



4.2 FONTI

 

Bibliografia

·  Xenakis Iannis, Musica Architettura, Ed. Spirali, Milano, 1982 (traduzione del testo del 1976, I. Xenakis, Musique. Architecture. Ed. Casterman, Paris).

·  Vidolin Alvise, Musica informatica e teoria musicale, Copyright by Alvise Vidolin, 1999

·  Gentilucci Armando, Introduzione alla musica elettronica, Feltrinelli Editore, Milano, 1972

·  AAVV, Il complesso di Elettra, CIDIM, 1995

·  Camilleri Lelio, Metodologie e concetti analitici nello studio di musiche elettroacustiche, «Rivista Italiana di Musicologia», Vol. XXVIII, numero 1, 1993.

·  Napolitano Ernesto – Tonietti Tito, Xenakis tra medioevo e illuminismo, «Quaderni della rassegna musicale», Vol. 5, Einaudi, Torino, 1972.

 

Internet

·  Silvana Barbacci, Iannis Xenakis: la matematica nella musica del Novecento, http://matematica.uni-bocconi.it
PRISTEM - Eleusi dell’Università Bocconi di Milano, 05 Dic. 2005.

·  Alessandra Capanna, Iannis Xenakis: Architetto della luce e dei suoni, www.nexusjournal.com/Capanna-it.html Nexsus Network Journal, vol. 3, no. 2, 2001 (Laboratorio Multimediale di Architettura dell’Università "La Sapienza" di Roma).

·  Xenakis Iannis, sito internet ufficiale, www.iannis-xenakis.org.

·  Principe Quirino, Orient-Occident. Images d’une exposition, www.milanomusica.org/festival/incontri/index.htm.

 

Discografia

·  Xenakis Iannis, Electronic Music, EMF Recording, CD 1995.

 



[3] Cfr. Principe Quirino, Orient-Occident. Images d’une exposition, www.milanomusica.org/festival/incontri/index.htm.

[4] Solomos Makis, Analysis of "Orient-Occident" by Iannis Xenakis, Resonances 2003, http://resonances2003.ircam.fr/