EWI

 

L'EWI, acronimo di "Electronic Wind Instrument" è uno strumento a fiato elettronico che può essere utilizzato come un qualsiasi MIDI controller. Il modello 4000S dell'Akai ha un piccolo synth incorporato, che gli consente di poter produrre dei suoni anche in assenza di un computer o di un expander esterno.

Quella che segue è una raccolta di brani di musica barocca, eseguiti con l'EWI usando gli strumenti musicali virtuali Suonopuro, che ho pubblicato su Spotify nel 2021.

Il video in basso è un demo di alcune patch di strumenti classici che ho sviluppato per l'EWI usando il campionatore Kontakt della Native Instruments. Nel filmato, solo 5 frammenti sonori sono registrati con strumenti veri, mentre tutti gli altri sono stati registrati usando l'EWI.

A mio parere il livello di realismo degli strumenti virtuali, se programmati e suonati come si deve, è tale da rendere difficile distinguerli dagli strumenti veri.

 

Il seguente video è stato girato da TV7 Partinico il 7 Agosto 2014 in occasione del "Gran Gala Maestro Riina".

Per l'occasione ho eseguito dal vivo l'Adagio dal Concerto per Tromba in RE di Telemann. L'organo virtuale è Hauptwerk di Milan Digital, mentre la tromba virtuale è stata rielaborata dal sottoscritto.

 

 

In questo duetto con me stesso interpreto la Toccata di Domenico Paradisi, famosa colonna sonora dell'intervallo RAI, usando Suonopuro Pan Flute e The Freesk.

 

 

Nel seguente filmato eseguo il tema del film d'animazione "Big Fish & Begonia", sfruttando le caratteristiche espressive di due strumenti virtuali Suonopuro: Dr Xiao e New Dizi. Grazie allo Splitter per kontakt di Suonopuro, è possibile suonare due strumenti contemporaneamente, assegnandone uno al registro acuto e uno a quello basso.

 

 

"La canzone di Marinella" di Fabrizio De André, cantata da Sara Vetrano con la Faber Quintet Band, durante la Maratone De André, presso il Teatro Massimo di Palermo, il 10 Giugno 2018. Il preset usato fa parte della Suonopuro Synth Collection

 

 

"Bocca di rosa" di Fabrizio De André, cantata da Ezio Costantino con la Faber Quintet Band, durante il concerto del 24 Marzo 2019 presso il Teatro Gianì di Partinico. Il preset usato fa parte della Suonopuro Synth Collection

 

 

Quello che segue è un video FAKE, cioè falso, perché la melodia che faccio finta di suonare con la tromba (Marianela di Arturo Sandoval), in realtà l'ho registrata con l'EWI, usando un suono della mia collezione privata.

 

 

"Last Home"
Davide D'Angelo: composer, arranger, keyboards (Kawai ES8 - Yamaha MM6)
Gino Chimenti: Akai EWI (Electronic Wind Instrument) + Suonopuro Virtual Instrumets (Synth Collection - Super Fisa - Dr Xiao).